È appena terminato l'incontro trilaterale tra Gentiloni, Merkel e Macron convocato dal premier italiano a margine del vertice sui Balcani in corso a Trieste.

Al centro dei colloqui, ancora una volta, il nodo dell’immigrazione.

L'AMMISSIONE DI MACRON - "Esprimo la solidarietà all'Italia, la Francia non ha sempre fatto la sua parte per quanto riguarda i rifugiati, ma stiamo accelerando i processi", ha sottolineato il presidente Emmanuel Macron garantendo che Parigi farà quello che deve sul problema migranti.

LE DICHIARAZIONI DELLA MERKEL - La cancelliera tedesca ha affermato che "l'Italia ha fatto un grande lavoro sui migranti e noi siamo solidali con lei nella politica delle migrazioni". E ha proseguito dicendo che il nostro Paese "ha fatto grandi cose, ad esempio nella registrazione e nell'accoglienza dei profughi. Tutti e tre dobbiamo affrontare la lotta contro la migrazione illegale, attraverso la cooperazione con l'Africa, particolarmente importante per zone come il Niger e la Libia".

GENTILONI - "Sono molto fiducioso che il rapporto tra Italia, Francia e Germania possa dare un contributo molto rilevante alla stagione di rafforzamento dell'Europa di cui abbiamo grande bisogno", ha detto poi il premier Gentiloni al termine del trilaterale.

"Una politica migratoria comune, sempre più condivisa in Europa, è un sentimento particolarmente vivo in Italia".

(Redazione Online/s.a.)

L'INTERVENTO DEL PREMIER - IL VIDEO:

RIVEDERE LA MISSIONE TRITON:

L'IMPEGNO DELLA AGENZIA UE:

© Riproduzione riservata