Continua l'emergenza migranti.

Dopo i due sbarchi in Sardegna avvenuti ieri a Teulada e Capo Malfatano, è approdata al porto di Trapani la nave Phoenix della Ong Moas, con a bordo 422 persone, soccorse nel Canale di Sicilia tra domenica e lunedì scorso.

Sull'imbarcazione anche donne e bambini. Molti migranti hanno vistosi segni di ustioni.

A Pozzallo, nel Ragusano, è invece arrivata nelle scorse ore a nave Peluso della Guardia costiera, con 481 migranti a bordo.

Tra questi 45 donne e 60 minori, salvati nel Mediterraneo centrale.

"RIVEDERE TRITON" - Intanto Frontex, l'agenzia europea che gestisce l'attività della guardia costiera e di frontiera, apre alla revisione della missione Triton per il soccorso in mare, dopo l'incontro con la delegazione italiana guidata dal prefetto Giovanni Pinto.

"È stato concordato che sarà stabilito senza ritardi un gruppo di lavoro per identificare ulteriormente ed elaborare cosa deve essere rivisto nel concetto operativo di Triton in vista delle decisioni già raggiunte a livello politico" a Tallinn sul Piano della Commissione Ue.

Verrà quindi redatto un "nuovo piano operativo", che sarà successivamente sottoposto ai Paesi Ue.

L'agenzia si è poi impegnata ad aumentare la propria presenza negli hotspot in Italia "per aiutare le autorità nazionali ad accelerare il processo di identificazione e registrazione dei migranti, così come le procedure per gestire le richieste di asilo".

© Riproduzione riservata