Nuovo caso, fatale, di sospetta meningite.

Si è registrato in Puglia, dove una bimba di 4 anni è morta dopo il ricovero in ospedale.

Secondo quanto riferito dai medici del Dimiccoli di Barletta, la piccola ''è apparsa subito in gravissime condizioni. La bimba era in stato di shock. I clinici - prosegue la nota della direzione sanitaria - hanno fatto tutti gli accertamenti necessari e sottoposto la piccola paziente a manovre rianimatorie. Subito dopo, la paziente è stata trasferita già intubata all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari".

Qui è avvenuto il decesso.

Restano invece "molto critiche" le condizioni di una donna abruzzese di 51 anni colpita anch'essa da una forma di meningite, non contagiosa, causata da Listeria monocytogenes.

La 51enne è in rianimazione a Chieti e la prognosi, dicono i medici, resta riservata.

Anche se gli esperti smentiscono che sia in atto un'emergenza, le notizie degli ultimi giorni sembrano aver diffuso tra la popolazione una vera e propria psicosi.

Come conferma Silverio Scotti, segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale.

"Tra influenza e paura della meningite la situazione dei nostri ambulatori di questi giorni è sicuramente impegnativa", dice Scotti, spiegando: "In media durante l'anno le visite quotidiane sono una quarantina, in questi giorni sono più che raddoppiate e le telefonate sono continue". In affaticamento anche la guardia medica, aggiunge Scotti, che "arriva, per ogni camice bianco, anche a 100 contatti nelle 12 ore"

GLI ULTIMI CASI DI MENINGITE - VIDEO:

© Riproduzione riservata