Ancora casi di meningite in tutta Italia. Oggi è morto in ospedale a Messina l'uomo di 65 anni che era ricoverato dal 6 gennaio.

Il 65enne era giunto nel nosocomio in condizioni molto gravi. Cardiopatico e con un edema polmonare, il suo quadro clinico era già molto preoccupante. Dall'ospedale fanno sapere che si è trattato di una forma di meningite diversa da quella registratasi in Toscana e che non ci sono rischi per quanti sono venuti in contatto con lui.

Questa mattina invece una bambina di 8 anni è giunta al pronto soccorso di Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani, trasportata dal 118, con i sintomi della meningite. Dopo accertamenti infettivologici e pediatrici, è stata trasferita all'ospedale pediatrico 'Giovanni XIII' di Bari dove sono state avviate le indagini per accertare la tipologia della meningite.

"La bambina - rende noto la Asl Bat - era ospite con la madre di una comunità religiosa di Trani". I medici, che sono entrati in contatto con la piccola, sono stati già sottoposti a profilassi. Sono in corso accertamenti epidemiologici per capire gli spostamenti della bambina e di sua madre.

Allarme anche a Torino dove un giovane originario del comune di Valperga, nel canavese, in Piemonte, è deceduto all'ospedale Le Molinette di Torino. Secondo quanto riferiscono fonti sanitarie, non si esclude fra le varie ipotesi anche quella della meningite, anche se gli accertamenti del caso arriveranno nei prossimi giorni.

Il ragazzo è arrivato all'ospedale già in condizioni critiche, con febbre molto alta, ed è morto poco dopo essere giunto al nosocomio con l'elisoccorso. Fonti sanitarie specificano che è stata avviata la profilassi per i parenti e per le persone che a lui sono state più vicine negli ultimi giorni, come da prassi.
© Riproduzione riservata