Secondo quanto reso noto dal ministero della Salute, Roberto Speranza ha inviato nelle scorse ore una richiesta di parere formale al Cts (Comitato Tecnico-Scientifico "relativamente alle modalità e ai termini della permanenza dell'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all'aperto".  

Sul tema il dibattito politico è aperto, dopo che nei giorni scorsi la Francia ha scelto di eliminare l'obbligo, seguita subito dopo dalla Spagna (dal 26 giugno).

Sulla questione si è espresso anche il presidente del Consiglio Mario Draghi che ieri ha annunciato che avrebbe chiesto "un parere al Cts" affinché "ci dica esplicitamente se possiamo toglierci la mascherina all'aperto oppure no".

A chiedere la cancellazione dell'obbligo di indossarla sia la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, sia il segretario della Lega Matteo Salvini, che ha ribadito la sua posizione nell’incontro con il premier avvenuto giovedì a Palazzo Chigi.

"Spero che nell'arco non dico poche ore, ma magari di pochi giorni l'Italia possa tornare alla libertà di respiro", aveva dichiarato al termine del colloquio.

Di diverso avviso il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ieri ha dichiarato: "Manterremo l'obbligo della mascherina all'esterno anche in estate".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata