Cinque milioni di articoli - tra addobbi, decorazioni a tema, trucchi, costumi e maschere di Carnevale - sono sequestrati nella Capitale e nell'hinterland dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma poiché non conformi agli standard di sicurezza.

È il bilancio del piano di controlli eseguiti dai militari in depositi, rivendite di giocattoli e cartolerie predisposto in vista della ricorrenza.

In due capannoni, nel quartiere Prenestino e nella disponibilità di altrettante società di import-export riconducibili a cittadini cinesi, le Fiamme Gialle del 2° e 3° Nucleo Operativo Metropolitano di Roma - coordinate dal I Gruppo - hanno scoperto circa 2,4 milioni di prodotti sprovvisti del marchio CE o con il marchio apposto indebitamente, destinati a rifornire i punti vendita al dettaglio disseminati nella provincia.

I "Baschi Verdi" del Gruppo Pronto Impiego, invece, hanno ispezionato sette esercizi commerciali - in via di Boccea, via Casilina, piazza Vittorio, piazza Manfredo Fanti, via dell'Omo e via della Cisternola, tutti gestiti da soggetti di origine cinese - sequestrando circa 2,8 milioni di pezzi privi delle indicazioni minime in lingua italiana per renderne l'utilizzo sicuro e potenzialmente dannosi per la salute dei consumatori.

Complessivamente sono state denunciate all'Autorità Giudiziaria 11 persone per i reati di frode in commercio, ricettazione, importazione e detenzione per la vendita di prodotti non conformi. (Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata