Maria Rosaria San Giorgio è stata eletta dalla Cassazione nuova giudice costituzionale. Giurerà domani al Quirinale.

Ex consigliere del Csm e attuale presidente di sezione in Cassazione, ha sconfitto al ballottaggio il collega Giorgio Fidelbo, che in Cassazione ha presieduto il collegio sull'inchiesta Mondo di mezzo.

Venerdì prossimo anche San Giorgio parteciperà alla camera di consiglio della Corte costituzionale per l'elezione del nuovo presidente in sostituzione di Mario Rosario Morelli, il cui mandato è scaduto il 12 dicembre scorso. Il successore dovrebbe essere il vice presidente più anziano Giancarlo Coraggio.

Salgono con lei a quattro le donne che siedono alla Consulta. Un record di presenze in oltre 60 anni di storia della Corte costituzionale. Ci sono dal 2014 Silvana Sciarra (professoressa ordinaria di diritto del lavoro, eletta dal Parlamento) e Daria De Petris (docente di diritto amministrativo, nominata dall'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano). E' stata invece nominata dall'attuale capo dello Stato Sergio Mattarella Emanuela Navarretta, professoressa ordinaria di diritto privato, insediata alla Corte nel settembre scorso.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata