"Avevo paura - comincia così, nel salotto di Pomeriggio 5, il racconto di Maria, la ragazza scomparsa all'età di 13 anni dalla Germania perché rapita da Bernhard, un 55enne tedesco, che l'aveva contattata su Facebook due anni prima.

"In questi cinque anni non ho mai davvero capito che cosa mi stesse succedendo, temevo di finire in una comunità per minori", racconta Maria.

L'uomo - sposato, tesoriere regionale dei Republikaner (partito tedesco di estrema destra) - era riuscito a plagiarla e a portarla con sé in Sicilia, a Licate, dove i due hanno fatto la parte del padre e della figlia in difficili situazioni economiche, guadagnandosi la solidarietà dell'intero paese.

"Ad agosto qualcosa è scattato nella mia testa - spiega la ragazza - e quando ho compiuto 18 anni ho avuto la forza di dire la verità alla Polizia di Friburgo".

Poi il resto: Maria ha visto su internet che la sua famiglia la stava ancora cercando e così si è fatta coraggio e ha scritto a suo padre via Facebook: "Gli ho solo detto: 'Scusa, riportami a casa'".

(Unioneonline/s.a.)

© Riproduzione riservata