Continuano i lavori della commissione Bilancio del Senato sulla manovra, e arriva anche il fondo per il sostegno dei caregiver familiari.

La commissione ha approvato all'unanimità l'emendamento che stanza 60 milioni in tre anni - dal 2018 al 2020 - per la copertura finanziaria di "interventi legislativi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell'attività di cura non professionale del caregiver familiare".

Si tratta di coloro che assistono familiari malati e non autosufficienti.

Il sostegno andrà alla persona che "assiste e si prende cura del coniuge, di una delle parti dell'unione civile, di un familiare o affine che, a causa di malattia, infermità o disabilità, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di se.

LO SCONTO PER LE LIBRERIE - L'altra novità emersa dalla seduta di questa mattina è lo sconto fiscale per tutelare le librerie. Sconto che riguarderà Imu, Tasi, Tari e eventuale affitto. Uno sconto fino a 10mila euro, che può raggiungere quota 20mila in caso di librerie indipendenti, ovvero "che non risultano ricomprese in gruppi editoriali".

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata