Le scuole di molte città della Puglia saranno chiuse oggi e in diversi casi anche domani a causa del maltempo che ha colpito la regione negli ultimi giorni.

Lo hanno deciso i sindaci che hanno emesso specifiche ordinanze.

A Bari e Taranto stop anche domani, a Lecce, Brindisi, Barletta, Andria eTrani, per il momento solo oggi.

Fa eccezione, tra i capoluoghi di provincia, Foggia dove il sindaco Franco Landella ha disposto l'accensione straordinaria degli impianti di riscaldamento da ieri.

Le ordinanze sono state emesse anche perché molti docenti e studenti provengono da fuori città e la percorribilità delle strade non è sicura.

Proprio in terra pugliese si è registrata una nuova vittima: V. P., 82 anni, trovato morto a causa del freddo nella sua abitazione, dove viveva, pare, senza riscaldamento.

Oggi sono attese nuove nevicate anche nelle zone pianeggianti e costiere della Puglia centro-settentrionale.

La fase di maltempo sarà ancora caratterizzata da forte vento e da temperature molto basse che determineranno la formazione di ghiaccio specie nelle aree interessate dalle precipitazioni.

Sono ancora interrotti i collegamenti ferroviari delle Ferrovie appulo-lucane, la linea che dal capoluogo pugliese penetra in provincia, da Toritto verso Altamura - Gravina - Matera.

La situazione ad Altamura (Bari)

Una situazione che continuerà praticamente a tenere isolati centri popolosi come Altamura, Gravina e Matera, visto che anche la strada statale 96 è sostanzialmente impraticabile specie nelle ore notturne, per il ghiaccio, gli accumuli di neve e la presenza di automobili lasciate sui lati della carreggiata dopo che gli automobilisti avevano constatato l'impossibilità di proseguire.

Situazione difficile anche in Sicilia.

Un uomo di 78 anni, custode della chiesa di Loreto a Petralia Soprana, nel cuore delle Madonie, è morto assiderato mentre portava del cibo caldo alla sorella.

Antonino Macaluso, questo il suo nome, mentre percorreva le viuzze innevate del piccolo borgo ha perso i sensi per il freddo forte cadendo a terra.

Scuole chiuse oggi, per il maltempo, in molti comuni delle Madonie ma anche del resto della Sicilia.

Anche nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto la situazione è critica. Come ad Amatrice, dove non si ferma il lavoro dei vigili del fuoco per liberare la cittadina dalla neve e alleviare i disagi, mentre il sindaco Sergio Pirozzi denuncia: "È la cronaca di un gelo annunciato", ha detto. "È vero che il freddo è straordinario, ma a nessuno sfugga che qui si sta a 1000 metri. Noi non ci facciamo prendere in giro. Ora interverrà la Protezione civile del Lazio con un paio di tensostrutture".

VIGILI DEL FUOCO AD AMATRICE - VIDEO:

LA SITUAZIONE IN ABRUZZO - VIDEO: