La Guardia di Finanza di Policoro, in Basilicata, indaga su un possibile danno erariale procurato dalla mancata realizzazione di un approdo per barche presso il lido di Nova Siri, in provincia di Matera, per il quale era stato erogato un contributo di circa 200mila euro dalla Regione e dal Comune di Nova Siri nel 2015.

Un progetto che secondo i riscontri dei finanzieri non è mai stato portato a termine dall'impresa costruttrice, una società con sede in Puglia, nonostante nel dicembre 2015 fosse stato formalmente inaugurato.

Le fiamme gialle hanno acquisito i documenti che attestano la conclusione dell'investimento e di tutti i lavori compresi nel progetto, anche se il pontile ancora non c'è, né gli impianti dell'energia elettrica, di videosorveglianza e di illuminazione.

Manca inoltre la stipula del contratto di appalto tra ente pubblico e impresa operante, così come previsto dal codice degli appalti. Ai risvolti di carattere penale a carico dell'impresa costruttrice, del responsabile del progetto e direttore dei lavori, si aggiunge quindi l'accusa di danno erariale, inviata alla Procura regionale della Corte dei Conti.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata