''Gli italiani ancora una volta hanno dimostrato grande senso di responsabilità, ancor di più in questi primi giorni visto che venivano da un periodo di grandi limitazioni, sono soddisfatta''.

Queste le parole del ministro dell'interno Luciana Lamorgese, a due giorni dalla riapertura per la "fase 2".

''I controlli sono stati numerosi, soltanto nella giornata del 4 maggio abbiamo avuto circa 260mila persone controllate e un numero davvero limitato di persone sanzionate, 3.600".

"La necessità - ha poi aggiunto - è quella di verificare alcuni aspetti specifici, come l'assembramento e il distanziamento sociale. Dobbiamo avere la consapevolezza che i nostri comportamenti devono essere responsabili e tali devo dire sono stati. Anche sui sistemi di protezione individuale gli italiani hanno dato risposta positiva''.

I controlli, ha spiegato Lamorgese, si concentrano sui "trasporti che dobbiamo verificare con attenzione, per esempio questa mattina alla fermata della metropolitana a Roma che era ancora chiusa, alle 5, c'erano già centro persone in fila in maniera ordinata. Ho sempre detto che ognuno deve essere controllore di sé stesso, evidentemente questo periodo di covid 19 ha cambiato i nostri stili di vita dentro di noi, lo facciamo in autonomia, e questo è molto positivo''.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata