La zanzara West Nile fa altre vittime.

Due persone sono morte nella provincia di Ferrara per forme neuroinvasive particolarmente gravi di malattia provocata dal virus.

Lo rendono noto l'Azienda Usl e l'ospedale del capoluogo emiliano, aggiungendo che si tratta di due residenti a Ferrara, di 69 e 86 anni, entrambi affetti da patologie cardiovascolari, ricoverati al Sant'Anna da fine luglio.

I due decessi si aggiungono a quello avvenuto negli ultimi giorni di luglio di un paziente residente a Cento mentre in totale, in provincia di Ferrara, i casi di malattia neuroinvasiva sono sei.

La Ausl, che ha confermato una diffusa circolazione del virus nella provincia, ha invitato tutti i cittadini ad adottare una serie di precauzioni per tutelarsi dalle punture delle zanzare: all'aperto, in zone ricche di vegetazione, è buona abitudine vestirsi sempre con abiti di colore chiaro, indossare pantaloni lunghi, capi di abbigliamento a maniche lunghe e non utilizzare profumi.

Per proteggersi dalle punture è consigliabile usare repellenti sulla pelle e sugli abiti. Per ridurre la presenza delle zanzare all'interno delle abitazioni, si consiglia di utilizzare zanzariere, condizionatori e apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine. In quest'ultimo caso - la raccomandazione - sempre con le finestre aperte.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata