La spesa dei single in Italia sale a 235 miliardi nel 2024
Un quarto delle uscite nazionali sono a carico di nuclei familiari con un solo componentePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La spesa dei single in Italia sale a 235 miliardi in un anno, più di un quarto della spesa complessiva nazionale: 69 in più rispetto al 2012. A stimarlo è Confesercenti, sulla base di elaborazioni su dati Istat e di un sondaggio Ipsos.
Il boom è trainato da mutamenti demografici e sociali: nel 2012 i nuclei unipersonali erano 7,6 milioni (29,4%), oggi sono 9,7 milioni (36,2%) e arriveranno a 10,7 milioni entro il 2040, quasi il 40% del totale. Entro lo stesso anno la spesa dei single toccherà 287 miliardi, il 30% del totale nazionale e il 72% in più rispetto al 2012.
Secondo Confesercenti, il fenomeno delle micro-famiglie – oltre la metà con due componenti o meno – ridisegna le abitudini di consumo e già sta cambiando l’offerta del retail, spingendo verso formati ridotti, packaging dedicati e più servizi digitali.
«Una trasformazione che richiede attenzione anche da parte delle politiche economiche», sottolinea l’associazione, «perché i consumatori soli, pur più dinamici e connessi, restano più esposti al carovita e spendono da soli per casa, alimenti e servizi essenziali».
(Unioneonline/E.Fr.)