Sono sbarcati nel pomeriggio a Trapani gli oltre 800 migranti che erano a bordo della Sea Eye 4, tra di loro anche 170 minorenni.

La nave tedesca, che aveva a bordo già 400 migranti, la notte del 4 novembre ne ha soccorsi altri 400 assieme alla nave Mission Lifeline in acque sar maltesi.

Tutte le persone sono state poi trasferite sulla Sea Eye 4, e le autorità maltesi non hanno risposto alle richieste d’aiuto.

"È una vergogna che Malta abbia ignorato le chiamate di aiuto", affermarono le ong che riferiscono di essere intervenute in aiuto ad una barca di legno di due piani con una falla nello scafo dalla quale entrava acqua.

Nelle acque a Sud di Lampedusa intanto c’è la Ocean Viking con a bordo 308 migranti soccorsi nei giorni scorsi al largo della Libia. Attende indicazioni per un porto sicuro.

E Salvini va all’attacco di Luciana Lamorgese e Luigi Di Maio: “Una nave tedesca sta per lasciare in Sicilia più di 800 clandestini. Domanda: i ministri dell'Interno e degli Esteri hanno chiesto a Berlino e Bruxelles di farsi carico di questi immigrati o per loro va bene così?", è il commento del leader leghista.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata