La Sardegna trionfa al Palio di Siena: vince Dino Pes in sella al suo Benitos
Il fantino di Silanus, detto Velluto, festeggia il grande traguardo. Tutti e dieci gli anglo-arabi in gara sono stati allevati nell’IsolaGioiscono la Lupa, Silanus e Orune al Palio di Siena dedicato alla Madonna dell’Assunta. In piazza del Campo Dino Pes “Velluto”, il fantino più anziano coi suoi 44 anni, porta al successo Benitos, anglo-arabo esordiente allevato dai fratelli Chessa di Orune. La Lupa non vinceva da sei anni. Dino Pes non gareggiava al Palio addirittura da sette anni e pur avendo vinto più volte a Legnano e Asti non aveva mai assaporato il successo nella corsa a pelo più famosa del mondo.
Alla partenza, data dopo tanti allineamenti falliti, Dino Pes su Benitos ha preso subito la testa della corsa, inseguito vanamente dalla Selva che aveva avuto in sorte Tabacco, cavallo vincitore a luglio, montato dal debuttante Andrea Sanna e dall'Oca rappresentata da Carlo “Brigante” Sanna, vincitore di luglio, questa volta in sella ad Ares Alce, poi sorpassato dalla Chiocciola del binomio Giuseppe Zedde-Comancio.
Il palio di Siena ha confermato tutta la passione e la spettacolarità e il rinvio a oggi dopo l'annullamento per pioggia di ieri ha solo acuito l'attesa che è durata tre quarti d'ora prima della partenza valida.