L'Italia continua a bruciare.

Ed è ancora in grande sofferenza la Capitale: nel pomeriggio un altro enorme incendio è divampato a Settebagni, zona nord di Roma.

Autostrade per l'Italia ha chiuso un tratto della A1 a causa del denso fumo che ha invaso le carreggiate. Sono stati evacuati anche dei bambini da un centro sportivo. Sul posto sono al lavoro tre squadre di vigili del fuoco, due autobotti e tre elicotteri.

Situazione critica anche in Toscana, dove dalle prime ore del mattino i pompieri hanno concluso 115 interventi e ne hanno in corso ancora una trentina.

A Messina, invece, è tempo di fare la conta dei danni: sono circa 850 gli ettari di terreno andati a fuoco nei giorni scorsi, che hanno devastato la zona tirrenica e la zona nord della città siciliana.

Gli esperti hanno calcolato danni all'agricoltura per almeno 250mila euro.

ARRESTATO UN PIROMANE - Intanto, sempre nella Capitale, è stato arrestato un secondo uomo accusato di aver appiccato un incendio nella pineta di Castel Fusano. Si tratta di un pensionato 63enne con precedenti penali: si aggirava nella pineta e aveva con se un piccolo innesco artigianale, poco distante da lui si era acceso un altro piccolo rogo, subito domato da pompieri e protezione civile.

L'uomo deve rispondere ora del reato di incendio boschivo, mentre proseguono le indagini per capire eventuali collegamenti con altri incendi e con l'altra persona arrestata lunedì scorso. Nella zona di Castel Fusano sono ancora presenti piccoli focolai.

I NUMERI - Intanto il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio snocciola i numeri di questo 2017. "Un record assoluto degli ultimi 10 anni, dal 1 gennaio ad oggi abbiamo dovuto affrontare 955 richieste", ha detto.

"Nella settimana dal 10 al 17 luglio - ha continuato - abbiamo ricevuto 325 richieste di intervento". Poi la denuncia, c'è poca prevenzione: "Il finanziamento dello Stato per l'attività di prevenzione si è assottigliato negli ultimi anni fino a diventare nullo".

"I vigili del fuoco - gli ha fatto eco il ministro dell'Interno Marco Minniti - hanno effettuato dal 15 giugno a oggi 2mila ore di volo, a fronte delle 509 dello scorso anno".

(Redazione Online/L)

© Riproduzione riservata