Italia centrale nella morsa del maltempo, con piogge e allagamenti in particolare su Toscana ed Emilia-Romagna. 

L'allerta meteo è rossa per le province di Firenze, Prato, Pistoia e Pisa: «La popolazione è invitata alla massima prudenza e a limitare i propri spostamenti fin da subito. Il sorvegliato speciale di queste ore è il fiume Arno», fa sapere la Protezione civile regionale. Nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni su gran parte del territorio con cumulati fino a 27,8 millimetri a Firenze.

Nel tratto fiorentino l'Arno, che in mattinata aveva superato il primo livello di guardia, è arrivato raggiungere i 3,64 metri. La portata dell'acqua è ora a 1.121,50 metri cubi al secondo. Rischio esondazione anche a Pisa. Chiuse a Prato tutte le attività commerciali e produttive della città da ora sino a mezzanotte. 

A Sesto Fiorentino è esondato in pieno centro il torrente Rimaggio, in piazza del Mercato, allagando le strade adiacenti. Ma le piogge intense che vanno avanti da questa mattina hanno provocato allagamenti rilevanti anche in altre zone della città. 

Allerta rossa anche in Emilia-Romagna dove ci sono stati piccoli smottamenti, frane, alcuni allagamenti, per ora contenuti, nel Bolognese.

(Unioneonline)

- IN AGGIORNAMENTO -

© Riproduzione riservata