Primo caso al mondo di guarigione dal coronavirus grazie alla cura del plasma.

Si è verificato all'ospedale di Mantova: la paziente, una donna incinta del secondo figlio, è "rinata" grazie a due sacche di plasma iperimmune, prelevato da pazienti guariti. Secondo l'Asst mantovana, che ha dato la notizia, non risultano al mondo altri casi di donne in gravidanza colpite da Covid-19 trattate e guarite con l'infusione dell'emocomponente.

La 28enne, ricoverata lo scorso 9 aprile seguendo il percorso Covid dedicato alla gravidanza, si era aggravata in 24 ore ed era stata trasferita in Pneumologia.

"Il plasma mi ha fatto rinascere - racconta la giovane mantovana, tornata oggi a casa -. Ero molto abbattuta, ma ho trovato professionisti straordinari, sempre al mio fianco. La bimba che nascerà si chiamerà Beatrice Vittoria. Perché abbiamo vinto questa battaglia".

"Dopo la terapia con il plasma, il miglioramento è stato decisivo. I due tamponi che le abbiamo effettuato sono negativi", spiega Giuseppe De Donno, direttore della Pneumologia dell'ospedale di Mantova. I malati trattati a Mantova nell'ambito del protocollo siglato con il Policlinico San Matteo di Pavia sono stati finora 24, e 50 la sacche dell'emocomponente infuse.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata