Nuova ordinanza del governatore della Lombardia Attilio Fontana per contrastare il contagio da coronavirus.

Il provvedimento stabilisce, tra le altre cose, la sospensione dell'attività degli Uffici Pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità, la sospensione delle attività artigianali non legate alle emergenze o alle filiere essenziali, la chiusura delle attività degli studi professionali salvo quelle relative ai servizi indifferibili e urgenti o sottoposti a termini di scadenza.

Disposto anche il fermo delle attività nei cantieri edili, con l'esclusione dai divieti quelli legati alle attività di ristrutturazione sanitarie e ospedaliere ed emergenziali, oltre quelli stradali, autostradali e ferroviari, ed è prevista inoltre la chiusura dei distributori automatici cosiddetti 'h24' che distribuiscono bevande e alimenti confezionati.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, valgono le prescrizioni su distanziamento degli utenti contenute nelle due ordinanze regionali già in vigore.

"Resta affidata ai sindaci la valutazione di ampliare ulteriormente le disposizioni restrittive in base alle rispettive esigenze", conclude la nota.

L'ordinanza prevede infine un'ammenda fino a 5000 euro per chi non rispetterà "il divieto di assembramento nei luoghi pubblici - fatto salvo il distanziamento (droplet)".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata