Le amiche con le scarpette rosse, simbolo della violenza di genere, e tra i banchi anche il 53enne Claudio Nanni, l'ex marito indagato a piede libero per omicidio volontario pluriaggravato in concorso con persona ignota.

Si sono tenuti oggi i funerali di Ilenia Fabbri, la 46enne sgozzata in casa a Faenza (Ravenna) alle 6 del mattino del 6 febbraio scorso. Poche le persone che hanno partecipato, la cerimonia è stata tenuta in forma strettamente privata con diversi agenti a garantire il regolare svolgimento.

C'era anche Nanni: alcuni dei presenti lo hanno notato mentre entrava da un accesso più defilato per evitare un eventuale assalto mediatico.

LE INDAGINI - Proseguono intanto le indagini della polizia coordinate dal Pm Angela Scorza per arrivare a identificare chi ha accoltellato la donna dopo avere probabilmente tentato di strangolarla già in camera da letto al secondo piano ed essere fuggito dal garage del seminterrato.

Si indaga sulle immagini immortalate da una telecamera privata della zona poco prima del delitto, in cui si vede un uomo forse vestito di scuro, e sulla compatibilità del profondo taglio alla gola della donna con il coltello in ceramica da cucina con lama piatta maldestramente ripulito e subito recuperato sulla scena del crimine.

L'AMICA - In casa quella notte aveva dormito un'amica della figlia della Fabbri, a quanto pare un fuori programma. Se la ragazza non fosse stata presente, come supponeva l'indagato, e non avesse fatto scattare l'allarme alle 6.06 o se la vittima non avesse fatto in tempo a urlare, spingendo il vicino a chiamare in commissariato alle 6.08, il cadavere della donna probabilmente sarebbe stato scoperto dalla figlia Arianna nel primo pomeriggio di ritorno da Milano, città nella quale stava andando assieme al padre proprio al momento del delitto per andare a ritirare un'auto.

Nanni aveva detto di avere proposto lui alla figlia di partire a quell'ora (verso le 6) così lei avrebbe avuto gran parte del pomeriggio libero, ammettendo, appunto, di non sapere della presenza dell'amica nell'abitazione.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata