Il ministro Bianchi: "Vaccinato il 44,3% degli insegnanti"
"Mi sono battuto perché la vaccinazione del personale scolastico fosse una priorità"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il 44,3% degli insegnanti è stato vaccinato in Italia. "Mi sono battuto perché la vaccinazione dei docenti e del personale scolastico fosse una priorità", ha detto fornendo i dati in Senato il ministro dell'Istrizione Patrizio Bianchi.
La campagna vaccinale è momentaneamente sospesa, per via dello stop ad AstraZeneca, che veniva utilizzato - tra le altre cose - proprio per le vaccinazioni del personale della scuola.
"La Puglia è la Regione che ha vaccinato di più, vaccinare i docenti significa dare stabilità e capacità d'azione alla scuola", ha proseguito il ministro, ricordando come il sistema scuola riguardi quasi 10 milioni di studenti e 1,2 milioni di personale complessivo.
Il ministro si dice anche contrario a un prolungamento del calendario scolastico: "Sono assolutamente convinto che serva riprendere la scuola in presenza, a partire dalle aree periferiche ma c'è un ruolo rilevante delle Autonomie, il calendario lo fanno le Regioni. Dobbiamo riportare i più piccoli in presenza e soprattutto lavorare in vista del prossimo anno scolastico, dobbiamo andare ad un innalzamento della qualità dell'offerta didattica complessiva, spero di avere risorse per interventi sostanziali per garantire un ponte in vista del prossimo anno scolastico: il problema degli apprendimenti non si risolve negli ultimi 20 giorni di giugno".
(Unioneonline/L)