Il 64% dei pazienti Covid in terapia intensiva sono non vaccinati, dato che assume ancor più rilevanza alla luce del fatto che quasi il 90% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale, mentre più del 90% ha ricevuto almeno una dose.

"Un dato consolidato che conforta sull’efficacia del vaccino nella protezione dalle forme gravi della malattia da Covid”, evidenzia la Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso) sulla rete degli ospedali sentinella.

Tra i vaccinati finiti in Rianimazione Covid, rileva inoltre Fiaso, "la quasi totalità, l'88%, soffre di gravi comorbidità. Si tratta, per il 61% dei casi, di persone che avevano fatto il vaccino da oltre 4 mesi e non avevano ancora avuto la terza dose".

I RICOVERI PEDIATRICI – Resta stabile a 124, rispetto ai 125 della settimana scorsa, il numero dei ricoveri pediatrici under-18 monitorati nei 4 ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali sentinella che aderiscono alla rete Fiaso.

I neonati 0-6 mesi costituiscono il 18% del totale e tra loro il 54% ha entrambi i genitori vaccinati, mentre il 18% ha solo il padre vaccinato e il 23% nessun genitore vaccinato. Quasi 1 neonato su 2, dunque, ha almeno uno dei genitori non vaccinato. 

Complessivamente dei 124 ricoverati sette sono in terapia intensiva, e 9 pazienti hanno Sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (MIS-C).

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata