I 272 positivi che hanno violato la quarantena: rischiano 4 anni di carcere
Chi per fare la spesa, chi per portare a spasso il cane, chi se n'è andato in giro dopo le dimissioni dall'ospedalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ben 272 persone positive al coronavirus hanno violato la quarantena negli ultimi cinque giorni - da giovedì scorso a ieri - per andare a fare la spesa, svolgere attività sportiva, portare a spasso il cane o semplicemente per farsi un giro, persino dopo essere stato dimesso dall'ospedale.
Il numero emerge dai dati diffusi dal Viminale: tutti denunciati, in base al nuovo decreto rischiano da uno a quattro anni di carcere per aver attentato alla salute degli altri cittadini.
Nella sola giornata di ieri sono state controllate 222.450 persone e 88.611 attività. I sanzionati per i divieti sugli spostamenti sono stati 6.348, 94 invece i denunciati per false attestazioni nell'autodichiarazione. Sono invece 145 gli esercizi commerciali sanzionati, 22 i provvedimenti di chiusura delle attività.
In totale, dall'11 al 30 marzo sono state controllate quasi 3,5 milioni di persone e 1,5 milioni di attività commerciali: oltre 142mila le denunce.
(Unioneonline/L)