Non si ferma l’emergenza migranti in Italia.

La Guardia costiera sta intervenendo in soccorso di circa 1.300 persone a bordo di alcune imbarcazioni che stanno cercando di raggiungere il nostro Paese.

Tre, nel dettaglio, le motovedette che stanno operando, a circa 70 miglia a sud di Crotone, per prestare soccorso a un barcone con circa 500 migranti a bordo.

Altre unità della Guardia Costiera - Nave Dattilo e altre 3 motovedette - stanno prestando soccorso ad altri due barconi con un totale di circa 800 migranti a bordo che si trovano, invece, a circa 100 miglia da Roccella Ionica.

I soccorsi, coordinati dalla Centrale operativa della Guardia Costiera di Roma in area di responsabilità Sar italiana, risultano particolarmente complessi per il numero elevato di persone presenti a bordo delle imbarcazioni alla deriva.

Le operazioni proseguiranno nelle prossime ore anche con l'impiego di un aereo Atr 42, di Nave Corsi e di Nave Visalli della Guardia Costiera. 

Disposto anche l'immediato intervento di Nave Sirio della Marina Militare, già presente nell'area per le proprie attività operative. «La nave militare sta procedendo alla massima velocità consentita per fornire l'assistenza richiesta», precisa il ministero della Difesa.

Altri 480 migranti sono stati soccorsi in mare dalla nave Diciotti, mentre stava facendo rotta verso Lampedusa per trasferire centinaia di ospiti dall'hotspot.

Nelle ultime ore è stato registrato un record di sbarchi a Lampedusa, con operazioni di salvataggio anche a favore di un barchino naufragato e di un peschereccio in difficoltà.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata