Si indaga sulla morte della 26enne Roberta Bertacchi, trovata impiccata ieri mattina sul balcone della sua abitazione a Casarano, in provincia di Lecce, con una sciarpa della squadra di calcio del paese legata a una pensilina. Per ore è stato ascoltato dai carabinieri come persona informata sui fatti il suo compagno, ritenuto vicino agli ambienti ultras del Casarano calcio. In casa c'era disordine e gli investigatori hanno trovato alcuni oggetti rotti. 

Secondo le prime informazioni, la 26enne avrebbe avuto un acceso diverbio con il suo fidanzato 35enne la sera prima di essere ritrovata morta. Il litigio sarebbe avvenuto in un locale di Casarano alla presenza di alcuni testimoni che ora vengono ascoltati dagli investigatori del nucleo operativo dei carabinieri a cui il magistrato inquirente Maria Rosaria Petrolo ha assegnato le indagini. Ieri sono stati ascoltati anche i genitori della 26enne, i quali hanno confermato che era in cura per alcune patologie ma nell'ultimo periodo stava bene tanto da decidere di trasferirsi a Casarano prendendo in affitto una casa.

Al momento sul fascicolo d'inchiesta non compaiono indagati né ipotesi di reato e la pista più battuta sarebbe quella dell'istigazione al suicidio. Una tesi avvalorata anche dal fatto che sia dal sopralluogo della scientifica sia dal referto stilato dagli operatori sanitari del 118 non è emerso nulla che possa far pensare a un'ipotesi diversa da quella del suicidio, ipotesi sostenuta anche dalla posizione del corpo, dal tipo di nodi con cui è stata legata la sciarpa e dalla forma della pensilina che è stata trovata danneggiata. Nelle prossime ore sarà eseguita l'autopsia.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata