Torna l'incubo maltempo a Genova, dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi dello scorso 14 agosto, in cui sono morte 43 persone.

Per oggi è stata diramata un'allerta gialla per le piogge e il forte vento, con raffiche fino a 100 chilometri all'ora, che colpiranno la città.

"Saranno 24 ore di vento e pioggia forte. È il primo temporale che affrontiamo da quando abbiamo avuto, il 14 agosto scorso, questa disgrazia. L'area osservata speciale è quella dei lavori", ha detto il presidente della Regione Liguria e commissario delegato per l'emergenza Giovanni Toti.

Il maltempo potrebbe minacciare la già precaria stabilità dei due tronconi rimasti in piedi, ma che sono pericolanti.

Per precauzione, le attività di rimozione delle macerie dal torrente Polcevera sono state sospese per tutta la giornata.

LA DEMOLIZIONE DEI MONCONI - Intanto si attende ancora il progetto di Autostrade per l'Italia per la demolizione dei resti del viadotto, che sarà consegnato alle autorità locali.

In ogni caso il dossier dovrà ricevere l'ok della procura che sta seguendo le indagini sulle cause della tragedia.

Il procuratore capo, Francesco Cozzi, sembra puntare alla salvaguardia delle prove da acquisire per far luce sul caso.

E soltanto "un pericolo per l'incolumità pubblica" potrebbe accelerare i lavori per l'abbattimento dei monconi e la realizzazione di un nuovo ponte.

Si parla di due ipotesi: lo smontaggio, pezzo a pezzo e l'uso di cariche esplosive.

La prima è l'ipotesi meno praticabile perché, sostengono i tecnici, i mezzi meccanici a quell'altezza potrebbero avere problemi a lavorare.

L'idea che raccoglie consensi e pareri positivi è invece quella dell'esplosione controllata.

La tecnica, che prevede l'evacuazione e la messa in sicurezza di tutta l'area, è rapida ma l'intera zona sottostante deve essere sorvegliata speciale.

"Noi restiamo convinti che ci vorrà un anno di tempo tra l'abbattimento e la costruzione di un nuovo ponte. Credo che la demolizione totale del manufatto comporterà più tempo del previsto", ha affermato a riguardo Toti.

IL PIANO DI AUTOSTRADE:

(Unioneonline/F)

IL VOLONTARIO DALLA SARDEGNA:

FERRAZZA, VIA DALLA COMMISSIONE DEL MINISTERO:

***

PONTE MORANDI, ARRIVANO I CONTRIBUTI DI AUTOSTRADE:

© Riproduzione riservata