Salone Nautico di Genova al via: si è aperta questa mattina, con la cerimonia di inaugurazione alla presenza di autorità e istituzioni, l'edizione numero 57 della rassegna dedicata alle novità legate al mare e alle imbarcazioni.

Una vetrina dell'eccellenza italiana in termini di bellezza, tecnologia e design, e una finestra importante su quel pezzo dell’industria italiana che tutto il mondo ci invidia.

In apertura di cerimonia un suggestivo video con le immagini e le parole di Carlo Riva, storico imprenditore della nautica cui l’evento è dedicato e che è mancato lo scorso aprile all'età di 95 anni. A seguire, fra gli altri, gli interventi del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente dell'autorità portuale del Mar Ligure Paolo Emilio Signorini, del presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha ricordato "numeri di crescita impressionanti" di quello che è un autentico “orgoglio italiano. Perché in questo settore siamo primi nel mondo per esportazioni, abbiamo numeri impressionanti. Un orgoglio italiano che non significa tuttavia essere autosufficienti, ma avere l'umiltà di capire che abbiamo un ruolo importante".

Il Salone, con 884 brand in esposizione (+8% sul 2016), si conferma ancora una volta il punto di riferimento per l'intero settore. In crescita del 10% il numero di espositori esteri, provenienti da 32 Paesi.

In mostra oltre 1.100 imbarcazioni con la vela, in particolare, che registra un aumento di presenze del 3,5%. In aumento anche gli "entrobordo" (+14%) e le imbarcazioni pneumatiche – di cui l'Italia è primo produttore al mondo – con un +9%. Rilevante anche l'aumento degli espositori nel settore degli accessori e componenti che quest'anno saranno l’11,8% in più rispetto al 2016.

Il Salone sarà aperto al pubblico sino al 26 settembre.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata