Sono 62 le misure cautelari cui ha dato da questa mattina esecuzione la Polizia di Stato di Reggio Emilia nei confronti dei presunti appartenenti a due associazioni a delinquere transnazionali di matrice georgiana, legata all'associazione a delinquere denominata "Ladri di legge", "Thieves in the Law", "Vor v zakone" ed in georgiano Kanonieri K'urdi, espressione che ha dato il nome all' indagine.

Le associazioni erano specializzate nella commissione sistematica e professionale di furti in abitazione, in tutto il nord Italia, con conseguente attività di ricettazione e riciclaggio all'estero dell'imponente refurtiva.

I furti avvenivano attraverso un comune "metodo georgiano", una sorta di "firma" delle azioni criminali, consistente nell'effettuazione di effrazioni delle serrature, senza apparenti segni di scasso, attraverso arnesi appositamente preparati.

Nella cattura dei criminali è stata fondamentale la fitta attività di cooperazione internazionale di polizia svolta negli anni dallo SCIP, che ha fornito informazioni, localizzazioni, collegamenti tra bande, anche grazie al lavoro degli esperti per la sicurezza italiani all'estero.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata