«L'intervento chirurgico è terminato: si è svolto senza complicazioni ed ha avuto una durata di tre ore». Lo ha comunicato la Sala stampa vaticana, dando aggiornamento sullo stato di salute di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, dove è stato sottoposto a un’operazione, in conseguenza di un «laparocele (un’ernia, ndr) incarcerato causa di sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti».

Il Santo Padre resterà al Gemelli per alcuni giorni, sotto monitoraggio dei medici. Per questo la Prefettura della Casa pontificia ha fatto sapere che «le udienze speciali e generali del Santo Padre sono state annullate fino al 18 giugno».

Numerosi i messaggi di vicinanza inviati a Bergoglio. Tra gli altri, quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Santità, desidero farLe pervenire i miei migliori auguri. Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei», ha scritto Mattarella. Aggiungendo: «Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata