Esplode una palazzina a Pinerolo, si aggrava il bilancio delle vittime
Morti due anziani coniugi, si ipotizza una fuga di gas. Sfollate una ventina di persone
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si aggrava il bilancio dell’esplosione seguita da un incendio avvenuta ieri mattina, poco prima delle 8, a Pinerolo nel Torinese. Due le vittime: marito e moglie.
Il boato si è verificato, probabilmente a causa di una fuga di gas, in una palazzina di piazza Sabin che ospita 12 appartamenti.
Maria Rosa Fiore, 84 anni, è morta carbonizzata sotto le macerie di casa, al terzo e ultimo piano. Il marito Dario Lisdero, che proprio ieri aveva festeggiato il 74esimo compleanno, è morto invece all'ospedale Cto di Torino, dove è stato trasportato in elicottero con ustioni di primo e secondo grado sull'80% del corpo.
"Mi ero appena svegliata, sono caduta per terra. Sembrava il terremoto", ha raccontato un’anziana con il cappotto indossato in fretta e furia sopra la camicia da notte. "Lo scoppio ha fatto saltare i vetri delle finestre, abbiamo avuto tanta paura", ha detto un altro residente della zona. "Sono uscito sul balcone - ha aggiunto - c'era fumo, non si vedeva nulla. Quando mia moglie ed io abbiamo capito quello che era accaduto, abbiamo vestito i bambini e siamo scappati in strada".
Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco e ai soccorritori, è arrivato anche il sindaco appena rieletto, Luca Salvai. "C'è stata una fuga di gas che ha saturato un locale, da cui probabilmente è partita l'esplosione", ha confermato il primo cittadino, precisando che "la dinamica non è ancora del tutto chiara, e c'è la magistratura che sta facendo i suoi rilievi".
Gli sfollati sono una ventina.
(Unioneonline/s.s.)