Aumentano le prime dosi di vaccino, i certificati di malattia e i tamponi.

E’ il triplo effetto dell’obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro voluto dal governo Draghi.

Ieri sono state somministrate 69mila prime dosi di vaccino anti-Covid, oltre 10mila in più rispetto al venerdì precedente, fa sapere la struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo.

Il numero totale di persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino ha superato quota 46 milioni, dato pari all'85,41% della platea vaccinabile, costituita dagli over 12. I vaccinati completi (con due dosi) sono invece 43,74 milioni, pari a circa l'81% della platea. Il numero totale di somministrazioni - secondo l'aggiornamento di stamattina - ha superato 87,3 milioni. 

Ieri anche un numero record di tamponi, che hanno superato quota 500mila. Sono 506.043 quelli effettuati nel giorno dell’entrata in vigore dell’obbligo di Green pass, di solito si va poco oltre i 300mila tamponi giornalieri. Segno che tanti lavoratori si sono testati per ottenere la certificazione.

In forte crescita anche i certificati di malattia: alla fine della mattinata di ieri erano 47.393 quelli arrivati all’Inps, un deciso balzo (+23%) rispetto al venerdì precedente. Aumento che riguarda sia il pubblico impiego che il privato.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata