Down le tre app della galassia Zuckerberg. Problemi sono stati segnalati dagli utenti di Twitter per WhatsApp, Instagram e Facebook. Anche il sito downdetector.com, che tiene dei disservizi dei diversi canali social e chat, fa sapere che tutte e tre le applicazioni hanno problemi a partire dalle 17.30 circa ora italiana.

Non sono ancora chiare le motivazioni, né tantomeno l’estensione del disservizio.

L'ultimo problema che aveva interessato le tre app dell'ecosistema di Mark Zuckerberg risale allo scorso 19 marzo e quello ancora precedente al 3 luglio 2019. Il down di marzo scorso era durato 45 minuti.

Nel caso del disservizio di oggi, gli utenti segnalano problemi di accesso, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti. Come tutte le volte che ci sono dei disservizi, si scatena su Twitter l'ironia degli utenti che sono impegnati anche a commentare i risultati delle elezioni amministrative in Italia.

Sono ovviamente partiti gli hashtag #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown, diventati subito trending topic su Twitter.

E proprio su Twitter ha scritto Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook: “Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi".

Intorno alle 22, dopo 4 ore e mezzo di disagi, è arrivato anche il tweet di Mike Schroepfer, Chief Technology Officer di Facebook: “Sincere scuse a tutti coloro che sono stati colpiti dalle interruzioni dei servizi alimentati da Facebook in questo momento. Stiamo riscontrando problemi di rete e i team stanno lavorando il più velocemente possibile per eseguire il debug e ripristinare il tutto".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata