Un ragazzino di 12 anni ha rischiato di annegare dopo un tuffo nel torrente Lesina, al confine tra i comuni di Andalo e Delebio in provincia di Sondrio, Valtellina.

Le sue condizioni sono ancora molto gravi e non è fuori pericolo, ma se ha ancora speranze di sopravvivenza lo deve a un giovane carabiniere sardo: si chiama Stefano Ambu, è un cagliaritano di 27 anni che da dicembre 2019 presta servizio a Delbio.

Venerdì pomeriggio il ragazzino, originario del Burkina Faso, era insieme ad alcuni coetanei quando si è tuffato e non è più riemerso, probabilmente colpito da un malore a causa dell’acqua ghiacciata.

Gli amici non sono riusciti a portarlo a riva. Dopo diversi vani tentativi l’adolescente è scomparso sott’acqua. E proprio mentre i bagnanti, lanciato l’allarme, stavano assistendo disperati alla tragedia, Stefano Ambu si è tuffato nel punto dove i ragazzini hanno detto di aver visto sparire il loro amico ed è riuscito a portarlo in superficie.

Il 12enne, rimasto sott’acqua per alcuni minuti, è stato rianimato sul posto e condotto in codice rosso all’ospedale di Bergamo con l’elicottero. Le sue condizioni sono ancora gravi, la prognosi è riservata.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata