Stop al divieto di smartphone e tablet in classe.

Lo prevede il Piano Nazionale Scuola Digitale lanciato dal ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli.

Un gruppo di esperti è stato chiamato a rivedere le precedenti linee guida che vietavano l'utilizzo di dispositivi elettronici in aula.

Ovviamente la riammissione del telefonino nelle scuole non è finalizzata a chattare con gli amici o ad accedere alla propria pagina Facebook, ma ha obiettivi didattici.

No all'uso ludico, dunque, sì a quello didattico e alla promozione di un utilizzo consapevole di questi dispositivi.

"Il gruppo di esperti avrà 45 giorni per pubblicare linee guida chiare ed efficaci per le scuole", ha dichiarato il ministro.

Il divieto di usare smartphone a scuola risale al 2007, ad opera dell'allora ministro Giuseppe Fioroni, che sancì il bando all'utilizzo dei telefonini in classe, visti come "elementi di distrazione".

(Redazione Online/L)