Hanno superato quota 170mila i morti in Italia contagiati dal Covid. Il dato emerge dal bollettino odierno del ministero della Salute, che evidenzia 31.205 nuovi contagi e 112 vittime nelle ultime 24 ore.

Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia sale così a 170.037.

Il tasso di positività è al 23%, sostanzialmente stabile (ieri 22,8%): sono stati eseguiti in tutto, tra antigenici e molecolari, 135.642 tamponi.

Sono invece 417 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 14 più di ieri con 41 ingressi giornalieri. I ricoverati nei reparti ordinari sono 10.848, rispetto a ieri 272 in più.

PICCO SUPERATO

La nuova ondata spinta dalla sottovariante BA.5 di Omicron ha superato il picco, con i casi che stanno scendendo da cinque giorni consecutivi. Lo rilevano le analisi del fisico Giorgio Sestili, che parla di una “riduzione pari al 14% in una settimana”.

Il prossimo passo sarà vedere scendere anche l'indice di contagio Rt sotto 1 e “dovremmo essere in grado di vederlo fra qualche giorno”, ha detto Sestili riferendosi ai siti che calcolano questo indice con metodi più aggiornati rispetto a quelli utilizzati dall'Istituto Superiore di Sanità. “Ci vorranno invece circa tre settimane – ha aggiunto - per vedere l'indice Rt calcolato dall'Iss scendere sotto 1”.

Sui ricoveri che continuano a crescere, il picco dovremmo vederlo “tra una settimana”. Quanto ai decessi il picco è atteso “fra 15 giorni circa”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata