Al momento è stato presentato un programma con 5,9 milioni di vaccinati entro fine marzo, 13,7 milioni ad aprile, 21,5 milioni entro fine maggio, con la vaccinazione volontaria che può essere completata entro agosto.

A illustrare le tappe della campagna vaccinale anti-Covid in Italia è stato il commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, durante il vertice Governo-Regioni.

Arcuri ha anche fatto il punto sul personale. Per la somministrazione del vaccino

Pfizer il commissario ha detto che verranno inviati da subito 1.500 operatori tra medici e infermieri, a integrazione dei 3.800 già operativi nelle singole regioni. La suddivisione sarà in base alla popolazione.

"Tutte le Regioni stanno facendo sui territori un intenso lavoro per attuare il piano nazionale messo a punto dal Commissario per la campagna di vaccinazione, noi restiamo sempre al loro fianco disponibili per fornire tutto il supporto necessario. Con l'impegno di tutti abbiamo avviato un percorso che ci porterà a uscire gradualmente dall'emergenza entro l'estate", ha detto invece il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, sempre al vertice da lui convocato tra Governo e Regioni sui vaccini.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata