Un'organizzazione per effettuare corse clandestine di cavalli, con annesse scommesse, è stata scoperta dalla polizia e dalla Guardia di finanza di Enna.

Otto persone sono state arrestate, e altre 13, tra cui un minorenne, denunciate in stato di libertà, al termine di una complessa indagine portata avanti dalle forze dell'ordine nell'ambito dell'operazione denominata "Bucefalo".

Le accuse sono quelle di associazione a delinquere finalizzata all'organizzazione e alla promozione di competizioni non autorizzate tra cavalli, aggravate dalla presenza di minori.

I poliziotti hanno fatto scattare gli arresti proprio mentre stava per partire una gara tra calessi a due ruote, annullata proprio all'ultimo momento, quando qualcuno si era accorto della presenza delle forze dell'ordine.

I cavalli, molto probabilmente preparati con sostanze dopanti, sono stati sottoposti alle analisi e poi portati in un maneggio.

Sono stati inoltre sequestrati 11 smartphone contenenti filmati di precedenti corse clandestine organizzate anche in altri territori della regione siciliana.
© Riproduzione riservata