Sono oltre 12mila le attività e gli esercizi controllati dal Nas dei carabinieri nell’ambito della campagna sul rispetto dell’obbligo del Green pass per accedere ad attività e servizi anche sul fronte dei lavoratori.

778 sono le violazioni riscontrate, delle quali 428 nei confronti di datori di lavoro e titolari di attività commerciali. Altre 350 sono le sanzioni applicate a clienti e utenti, mentre 68 sono state contestate a dipendenti impegnati in attività lavorative sebbene privi di certificato verde.

Gli interventi dei Nas hanno riguardato anche la corretta applicazione delle altre misure di contenimento alla diffusione del Covid, contestando ulteriori 430 violazioni dovute all’inosservanza delle operazioni di sanificazione, l’uso delle mascherine, le informazioni agli utenti e agli stessi dipendenti sulle norme di comportamento e di distanziamento. Sono stati emessi anche provvedimenti di chiusura temporanea da uno a cinque giorni nei confronti di 25 attività.

Tra i casi particolari, quello che ha impegnato il Nas di Sassari che ha segnalato all’Autorità amministrativa il titolare di una sala giochi cittadina per aver consentito agli avventori di accedere al locale senza la verifica del possesso del Green pass. L’esercizio è stato chiuso per tre giorni, la sanzione amministrativa ammonta a 400 euro.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata