Conte: "Entro stasera il Dpcm, escludo lockdown nazionale". Nuove norme per la quarantena
Covid, parla il premier: forse già stasera il nuovo decretoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Escluderei un nuovo lockdown nazionale, lo diciamo a ragion veduta".
Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel punto stampa dopo un incontro in Prefettura a Taranto sul futuro dell'ex Ilva.
Questa sera il premier prenderà parte, assieme ai ministri Boccia e Speranza, alla cabina di regia con Regioni, comuni e province in vista del nuovo decreto con le misure anti contagio: "Cercheremo di licenziare il Dpcm già entro stasera", afferma, prima di smentire l'ipotesi di un ritorno ai tempi di marzo a aprile.
"Abbiamo lavorato proprio per prevenire un lockdown generalizzato. Nel frattempo abbiamo rafforzato le strutture ospedaliere, la risposta del sistema sanitario. Siamo molto avanti, facciamo un numero di test impressionante. Addirittura, con l'ultima circolare del ministero della Salute, potremo ridurre la quarantena dai 14 giorni iniziali, e abbiamo la possibilità di introdurre nuovi test più rapidi", spiega Conte, rivendicando le misure adottate e "un sistema di monitoraggio molto sofisticato".
E la curva dei contagi dovesse continuare a salire, "prevedo qualche lockdown molto circoscritto territorialmente, ma non siamo più nella condizione di intervenire in modo generalizzato sul territorio nazionale".
(Unioneonline/L)