In scarpe da ginnastica e pantaloni tirati sulle ginocchia a 4.554 metri di altezza, sullo sfondo la Capanna Margherita, sulla Punta Gnifetti (Vercelli).

La fotografia, postata sui social, ritrae un uomo che si fa immortalare davanti al rifugio più alto d'Europa, in cima al Monte Rosa: e giù con gli attacchi e gli insulti, i commenti di sdegno nei confronti di uno “sprovveduto turista della domenica, che se ne deve andare a casa”.

Ancora, tra le decine di post degli utenti: “Un merendero arrivato fin lì per fare l’aperitivo”.

Ma l’uomo in questione e l’alpinista Nirmal Purja, re degli 8mila metri, che in meno di sei mesi ha scalato tutte le 14 montagne che toccano e superano gli 8mila metri di quota.

Un espertissimo alpinista fotografato con abiti più comodi indossati dopo aver raggiunto la cima del Monte Rosa, che per lui è poco più di una formalità.

Qualcuno ha voluto ricordare i rischi di percorrere il sentiero verso Capanna Margherita senza un'adeguata attrezzatura, in pochi hanno riconosciuto l'alpinista. Anche se su Facebook i gestori dei Rifugi Monterosa avevano chiaramente evidenziato che si trattasse di Purja, descrivendolo come “un mito” con tanto di link al suo profilo Instagram ufficiale. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata