Si sono svolti questa mattina a Roma, in forma privata, i funerali di Carlo Azeglio Ciampi, l'emerito presidente della Repubblica morto venerdì scorso a 95 anni.

Alla cerimonia, nella parrocchia di via San Saturnino, quartiere Trieste, officiata da monsignor Vincenzo Paglia, erano presenti il presidente Sergio Mattarella, Mario Draghi (presidente della Bce), Giorgio Napolitano, Romano Prodi, il sindaco di Roma Virginia Raggi e molti altri politici.

"Signore, ti ringraziamo per avercelo donato come fratello e come servitore di questo Paese", ha detto monsignor Paglia durante la funzione.

Il feretro del presidente è poi uscito dalla chiesa tra gli applausi, mentre i corazzieri del Quirinale hanno portato la corona di fiori della Presidenza della Repubblica e sulle finestre delle case affacciate sul piazzale sventolavano bandiere dell'Italia.

La salma è stata infine poi portata a Livorno per la sepoltura.

Ai funerali, tra le varie personalità del mondo politico, anche l'ex premier Romano Prodi, che ha detto: "Come si poteva non provare affetto per Ciampi?"

© Riproduzione riservata