Fingendo un malore, hanno chiamato l’ambulanza per “scroccare” un passaggio da Coriano a Riccione.

Protagonisti due giovani milanesi di origine magrebina, che hanno filmato tutto e postato su TikTok, denunciati penalmente dall'Ausl Romagna e identificati dai carabinieri di Riccione: saranno indagati per interruzione di pubblico servizio e procurato allarme.

Il video pubblicato sul social, dal titolo inequivocabile “Quando sei in campagna e non ci sono mezzi”, ha totalizzato 50.000 visualizzazioni in 22 ore e circa ottomila like, oltre a centinaia di condivisioni.

Sull'accaduto è intervenuta anche l'Ausl Romagna che in una nota spiega come «gli operatori del 118 abbiano eseguito le procedure in modo corretto e puntuale, attenendosi alle informazioni fornite dal chiamante. Allo stesso modo si è comportato l'equipaggio, che ha trasportato il ragazzo e l'accompagnatore al Pronto Soccorso di Rimini, dove sono state effettuate le procedure di triage e accettazione. Dopo alcuni minuti si sono spontaneamente allontanati dal pronto soccorso stesso».

«Stigmatizzando in modo assoluto il fatto l'Ausl della Romagna ha proceduto con denuncia penale nei confronti dei due soggetti rappresentati nel video in quanto hanno distolto mezzi di soccorso dal loro compito di istituto e creato un allarme ingiustificato», ha sottolineato il dottor Maurizio Menarini, direttore centrale operativa del 118 ed emergenza territoriale Romagna.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata