Cervinia cambia nome e ora si chiama Le Breuil.

È il risultato di una ricerca avviata nel 2011 dal Comune di Valtournenche per arrivare alla determinazione ufficiale dei toponimi del piccolo paese valdostano tra le antiche denominazioni di villaggi, frazioni e località sul territorio.

Così la conca del Breuil dove sorge Cervinia, località turistica conosciuta in tutto il mondo, ha ripreso la sua antica denominazione ed è diventata Le Breuil. Dovrà ora cambiare la cartellonistica, ma anche i documenti dei residenti dovranno essere modificati. Ad approvare le nuove denominazioni, nella sua autonomia decisionale prevista dalla legge, è stato il Consiglio comunale di Valtournenche nell'aprile scorso.

Il provvedimento è già arrivato sul tavolo della giunta regionale che, nel settembre scorso, ha preso atto delle modifiche e pochi giorni dopo il presidente Renzo Testolin ha firmato il decreto.

Ma l'attuale sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco, eletta nel maggio scorso quando il provvedimento era già passato in Consiglio comunale, non ci sta: «Domani incontreremo il presidente della Regione. L'obiettivo è trovare una soluzione assieme all'amministrazione regionale. Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare. Chiederemo di poter rettificare la denominazione e mantenere il nome Cervinia. Il cambiamento era stato fatto per una questione di toponomastica e basta»

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata