Un annuncio di lavoro pubblicato su Facebook, l'offerta viene fatta dai titolari di un bar nel centro di Bari, e fin qui nulla di strano.

Se non fosse che nel post si richiede di lavorare per ben 14 ore al giorno, senza sosta, per mille euro al mese.

La barista dovrà saper usare bene la macchina del caffè, e soprattutto "deve sentirsi responsabile e titolare". Non solo, "considerate le ore può stare comodamente seduta quando non c'è nessuno".

Il giorno di riposo? "La domenica, così il sabato potete andare a ballare", si legge.

La nuova assunta dovrebbe dunque lavorare per 84 ore alla settimana (la paga è di meno di 3 euro all'ora).

Gli utenti della rete s'indignano - come riporta Repubblica - : "Il problema è che se ne approfittano del fatto che non c'è lavoro", scrive qualcuno. "Una vergogna scandalosa", dice un altro. E gli utenti invitano a scrivere all'ispettorato del lavoro per segnalare l'anomalia.

Il proprietario del bar però - sentito al telefono dal quotidiano romano - conferma tutto: "Non c'è una pausa, ma posso inserirla in base ai miei turni. Ho cambiato lavoro e devo stare fuori Bari, ma possiamo venirci incontro".

La barista dovrà stare da sola nel locale, che serve soprattutto "un centinaio di cornetti e caffè a prezzo bassissimo", e quei mille euro sono netti, con assicurazione. "Se c'è bisogno - aggiunge il titolare - si possono avere anche due giorni di riposo, quando io sono impegnato si intrattiene lei".

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata