Brusaferro: "In 6 settimane la variante del Covid può sostituire il virus"
Il presidente Iss: "Siamo in una fase molto delicata dell'epidemia""In 5-6 settimane la variante inglese potrebbe sostituire il virus SarsCov2 ora circolante".
Lo ha detto il presidente Iss Silvio Brusaferro alla conferenza stampa al ministero della Salute, sottolineando che comunque tale variante risponde al vaccino.
"Siamo in una fase molto delicata dell'epidemia, con circolazione diffusa delle varianti che sono più trasmissibili - ha aggiunto - Ci sono dunque segnali di controtendenza ed è necessaria grande precauzione. Ci potrebbe essere una crescita di nuovi casi se non si rafforzano le misure. Ci sono 2 regioni a rischio alto e un Rt che risale a 0,95".
Tra gli altri elementi c'è il decremento dei decessi che "sta avvenendo molto lentamente" e il fatto che "la popolazione più giovane sta contraendo l'infezione ed è un fenomeno che stiamo analizzando. C'è una crescita inoltre dei casi asintomatici e paucisintomatici".
Infine "la curva ci indica una situazione stabile ma il numero di regioni che segnala un aumento nell'incidenza dei casi comincia a crescere".
(Unioneonline/D)