Per raccontare l'attività di controllo - anche con l'uso di droni - sulle spiagge e sui parchi, chiusi dalle misure anti-coronavirus, il Comune di Rimini, ha pubblicato sul suo sito delle fotografie scattate dall'alto.

Una di queste, con un uomo sdraiato su un lettino a prendere il sole sull'arenile deserto attorniato da due uomini della Polizia Locale arrivati con dei quod, è finita sulle pagine social degli utenti del web di mezzo mondo tanto da finire persino su quelle della Bbc.

Il giornale britanno l'ha rilanciata sul suo profilo Instragram dove ha raccolto i 'like' di oltre 45.000 persone ma anche scatenato decine di commenti, alcuni anche polemici, sull'operato dell'amministrazione riminese.

"Rimini - si legge nella didascalia che accompagna la foto - è una delle località balneari più famose d'Italia, con 15 km di spiagge sabbiose. La polizia locale ha usato i droni per sorvegliare parchi e spiagge dall'alto e segnalare alla polizia a terra persone che infrangono le regole del lockdown. Fa parte delle misure per combattere la diffusione del coronavirus".

Sotto, i commenti degli utenti, che vanno da "questo non è necessario" a "è stanco di esser rinchiuso come un prigioniero", da "in questo momento così pesante dobbiamo stare a casa" a un perentorio "siete dei dittatori".

Qualcuno ironizza dicendo che l'uomo solitario "sta facendo distanziamento sociale", mentre altri utenti sostengono che "non sta infrangendo alcuna regola".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata