Tragedia sfiorata in Trentino, dove un medico ha salvato la vita a un bambino prendendolo al volo mentre quest'ultimo stava scivolando dalla seggiovia.

Michele Pagliaro, 45 anni, di Treviso, si trovava in vacanza quando si è reso protagonista dell'incredibile salvataggio sulla seggiovia dell'impianto Montagnola, nel comprensorio di Brentonico.

"Ero salito assieme a tre bambini, non conoscevo nessuno di loro. È successo tutto molto in fretta, il bimbo è scivolato subito dopo la partenza. In un attimo mi sono trovato aggrappato al parapetto mentre lo tenevo per la giacca", ha raccontato l'uomo al quotidiano il Dolomiti.

Lo ha trattenuto per il bavero per quasi cinque "interminabili" minuti, sospeso nel vuoto. Ha urlato a più non posso chiedendo di fermare l'impianto, "ma nessuno riusciva a sentirmi".

Fortunatamente due maestri di sci hanno visto la scena e si sono messi sulla traiettoria del bambino, in modo da attutirne la caduta una volta che Pagliaro avesse mollato la presa. "Ho cercato di limitare i danni - racconta il medico - ho chiamato aiuto e due maestri di sci sono sopraggiunti: quando siamo stati sopra al punto più basso, circa tre metri, ho mollato la presa. Le forze mi stavano abbandonando e anche io mi trovavo in una posizione precaria".

Il bimbo è stato poi portato all'ospedale Santa Chiara di Trento, se l'è cavata con qualche contusione e frattura.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata