Bassetti: “Green Pass a messa? C’è una trattativa con il governo”
“Non per privilegio, ma come tutte le religioni, abbiamo un accordo con l’esecutivo”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Noi abbiamo una trattativa con il governo, andiamo avanti secondo quella".
Lo ha detto il presidente della Cei, il cardinal Gualtiero Bassetti, rispondendo – a margine dell'assemblea dei vescovi europei in corso a Roma – a chi gli chiedeva se il Green pass sarà introdotto anche per le messe.
Sulla questione "devo sentire il Consiglio permanente e tutto l'episcopato. Noi, non per privilegio ma come tutte le religioni, abbiamo firmato un nostro accordo" con l’esecutivo e "finora nelle chiese abbiamo rispettato tutte le regole che ci siamo posti", ha aggiunto.
Ha poi spiegato: "Non è una questione semplice, comunque si usino tutti i mezzi per conservare la nostra salute, per prevenire. E al momento attuale il vaccino è ancora la più grande garanzia che abbiamo".
Ha poi rassicurato tutti sulle condizioni di salute del cardinale Angelo Bagnasco, che ha contratto il Covid in forma lieve: "Sta bene, non ha la febbre, sta soltanto aspettando i controlli per ritornare alla vita normale, ci ho parlato e gli ho portato il saluto affettuoso di tutti noi, lo abbiamo ricordato nelle preghiere".
(Unioneonline/F)