"Per rispettare il distanziamento degli studenti stiamo cercando nuovi spazi: stiamo firmando con il ministro Dario Franceschini un protocollo che permetta alla scuola di utilizzare spazi negli archivi, nelle biblioteche, nei musei, nei cinema, nei teatri, nei luoghi di cultura".

Lo ha fatto sapere il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a margine del tavolo regionale a Torino per la ripartenza della scuola, prevista per il 14 settembre.

"Stiamo cercando anche altri spazi in edifici scolastici dimessi, e stiamo acquistando banchi nuovi singoli - ha aggiunto -. E' un investimento importante di modernizzazione, che oggi permette il distanziamento e domani permetterà di avvicinare gli alunni e consentire forme nuove di didattica".

Il ministro si è inoltre detto disponibile a collaborare con i sindacati: "Li ho visti e ho detto che sono pronta a fare tutti i tavoli che vogliono".

"Sono due settimane - ha detto ancora Azzolina - che aspetto che si apra il tavolo per il protocollo di sicurezza. Siamo qui per collaborare e trovare le soluzioni. Chiaramente l'apertura della scuola a settembre è una sfida difficile. Ma credetemi, io non mi risparmio, sto lavorando ventiquattro ore al giorno, amo la scuola e ci credo".

Nei giorni scorsi a Cagliari si è parlato di possibili problemi burocratici per le spedizioni dei banchi singoli, tra le misure anti-Covid adottate dal ministero, con la possibilità che le consegne nell'Isola non siano eseguite in tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata